Di Tre Colori e Una Dimensione

2007 - Scritto e diretto da Raffaele Curi

ANTICO MERCATO DEL PESCE DEGLI EBREI AL CIRCO MASSIMO

Di Tre Colori e d’Una Dimensione è il nuovo spettacolo diretto, scritto e ideato da Raffaele Curi, Direttore Artistico della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.
Concepito per la struttura dell’antico, e mai utilizzato, Mercato del Pesce degli Ebrei a Roma (a pochi metri dal Circo Massimo), costituisce il terzo e nuovo capitolo della programmazione artistica curata dalla Fondazione.
Anche quest’anno, la performance – che, per un’ora, fonde azioni live, installazioni artistiche, teatro e musica – si svolgerà nel periodo della Quaresima, dal 29 marzo al 4 aprile, e su prenotazione sarà offerta gratuitamente al pubblico.
Il lavoro si sviluppa come percorso concettuale alla ricerca del significato della condizione femminile, accostandosi al mistero della maternità nelle sue possibilità antitetiche: il compimento o la negazione.
Di Tre Colori e d’Una Dimensione invita a riflettere sul ruolo della donna, ponendola – in chiave dantesca – al centro dell’Universo, in virtù della sua innata capacità di mediatrice e di tramite, poichè essa è, ambiguamente, seduttrice perversa, casta sacerdotessa, madre generosa, vergine santa, creatura superiore per sensibilità e intuizione.
La performance si presenta quindi come viaggio emozionale e visivo alla ricerca del più profondo significato della posizione femminile e affronta il ruolo della donna anche nella società contemporanea.
Maternità e clausura sono gli spunti artistici di questa indagine spettacolare, condotta attraverso gli echi sussurati delle grandi mistiche della Storia, l’irruenza della musica di Rossini e Donizetti, le complesse sonorità di Beth Gibbons, Yoko Ono e Maria Tanase.
Mediante la perfezione dei capolavori del Beato Angelico, di Piero Della Francesca e del Pontormo, vengono invece proposte presenze femminili ieratiche ed enigmatiche.
Un cast inedito, composto da star internazionali come Dominique Sanda, Olivia Magnani e Olimpia Carlisi, a cui è affiancata la fisicità aggressiva del campione di boxe Vincenzo Cantatore (attore per la prima volta) e quella più incerta del cantante portoricano Ramona Cordova, nuova rivelazione della scena musicale contemporanea, fanno di Tre Colori e d’Una Dimensione uno spettacolo sensazionale ed unico, arricchito dai costumi di Santuzza Calì, dal visual design di Sergio Metalli e dalle luci di Marco Macrini.